Pagina aggiornata al 15.06.2021

Informazioni generali di carattere legale

Le presenti condizioni generali di vendita regolano i rapporti fra la proponente Openmind s.r.l. (P.IVA 11575011009), avente sede legale in Via della Casetta Mattei, 90/A 000148 - Roma (RM) (di seguito appellata “Maadhair”) e il Cliente in relazione all'acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite l'utilizzo della rete telematica, avvenuto per mezzo del sito della proponente (www.maadhair.it), come gestito dalla sua partner Fantasia s.n.c. di Zulian S. & Co. (P.IVA 02345220228), avente sede legale in Viale Trento, 77 a Rovereto (TN) (di seguito appellata come “Fantàsia”), la quale è delegata del servizio di logistica, stoccaggio, fatturazione, gestione degli ordini e della clientela, e dell’affidamento della merce a corriere.

Gli acquisti effettuati sul sito di Maadhair sono regolamentati, per quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni, dalle comuni disposizioni di Legge del Codice Civile e dal D.Lgs. 185/99 (“Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”), nonché dal D.Lgs.196/2003 in materia di tutela della riservatezza.

La forma prescelta essendo quella dello scambio di proposta e accettazione, a norma dell’art. 1326 Codice Civile, il contratto di vendita stipulato tra il Cliente e la proponente Maadhair è da intendersi a tutti gli effetti concluso nel momento in cui la proponente ha avuto notizia dell’accettazione dell’altra parte.

Con riferimento al foro per la soluzione di controversie di natura civile o penale, come derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, si adotta quanto previsto dall’art.63 del D.Lgs. 206/05 cd “Codice del Consumo”, identificante la competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.

Ai sensi dell’art. 14 Regolamento (UE) 524/2013, il Cliente può beneficiare di procedimenti alternativi di soluzione delle controversie, come attivabili dal sito https://webgate.ec.europa.eu/odr

La ricezione da parte di Maadhair e del suo partner Fantàsia della Conferma d'Ordine, con ciò intendendo l’accettazione del prezzo unitario dei prodotti acquistati, oltreché delle spese di trasporto, delle caratteristiche e qualità di quanto acquistato e delle disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni d’Uso ad opera del Cliente, e trasmessa da questi mediante invio telematico o altro mezzo idoneo a Maadhair e ai suoi partner, determina la conclusione del contratto.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali comunicati e a riferire tempestivamente a Maadhair eventuali correzioni e modifiche da apportare. In conformità a quanto riportato ex art.49 del D.Lgs. 206/2005, il Cliente è portato a conoscenza attraverso il corretto esame delle schede prodotto degli articoli acquistati. Prima della convalida dell’ordine, egli è altresì informato, direttamente o mettendo a sua disposizione apposita documentazione:

  • Del prezzo totale dei beni acquistati, comprensivo di importe e dettagli di spese di spedizione e ogni altro costo accessorio;

  • Delle modalità di pagamento prescelte;

  • Del termine di consegna previsto per la merce;

  • Delle condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso, di cui al presente documento;

  • Della garanzia legale circa la conformità dei beni acquistati, come da presente documentazione.

Si rammenta che, al fine della conclusione propria del contratto di compravendita, e a norma delle leggi vigenti in materia contrattuale, è requisito minimo imprescindibile l’essere in possesso al momento dell’acquisto della capacità d’agire, con ciò intendendosi quella acquisita ex art. 2 Codice Civile a partire dal compimento del diciottesimo anno d’età, e detenuta da tal data salvo dichiarazione legale di incapacità totale o parziale.

Con la conclusione del contratto, Maadhair si impegna a fornire al cliente i prodotti acquistati, ai termini e alle condizioni ivi previsti, fatto salvo il diritto di Maadhair di non dar corso a ordini nei confronti di soggetti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. Essa si impegna anche a dare pronta comunicazione al Cliente, e ciò per mezzo di posta elettronica o altro mezzo idoneo, in proprio o attraverso i propri partner, dei dettagli relativi all’ordine così concluso, con assegnazione di un codice identificativo che dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con Maadhair.

 

A sua volta il Cliente, con l'invio della Conferma d'Ordine, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei rapporti con Maadhair e suoi partner, le disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni d’Uso.

 

Egli altresì afferma che l’indirizzo di destinazione dell’Ordine è presente nel territorio italiano. Maadhair non darà seguito a nessun ordine avente destinazioni diverse dall’Italia.

 

Il Cliente può, in qualunque momento, ed in particolare prima di inviare l’Ordine, prendere visione sul sito https://www.maadhair.it/ tutte le informazioni di cui all’art.49 D.Lgs. 206/2005 (cd Codice del Consumo) quali - a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo - le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali del prodotto/i o dei servizi che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla Legge italiana.

 

Informazioni su prodotti, disponibilità e prezzi

A fini di chiarezza e trasparenza, Maadhair si cura che le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti commercializzati siano in linea con il prodotto effettivamente venduto. Talvolta immagini, colori, componenti possono differire a causa di aggiornamenti, varianti o modifiche sostanziali nelle edizioni dei vari prodotti. In ogni caso, Maadhair si rende sempre disponibile a qualsivoglia verifica su qualsiasi elemento possa influire sulla decisione finale del cliente a procedere con l’acquisto.

Maadhair e i suoi partner pongono altresì il massimo impegno affinché la disponibilità dei prodotti presenti sul sito sia costantemente aggiornata. In ogni caso, Maadhair non assicura riguardo la disponibilità effettiva al momento dell'accesso al Sito da parte dell'utente, né che i prezzi visualizzati non siano soggetti a modifica (ciò sempre e comunque senza alcun preavviso).

Per i prodotti non immediatamente disponibili nei magazzini di Maadhair e dei suoi partner, le offerte pubblicate sul Sito saranno considerate come “valide con riserva di disponibilità”. Con riguardo a quest’ultimo aspetto, Maadhair fornirà al Cliente tutte le indicazioni circa la disponibilità dei prodotti attraverso canali di comunicazione idonei.

Nell’eventualità che un prodotto elencato come disponibile dovesse rivelarsi esaurito, il Cliente verrà in ogni caso avvisato tempestivamente, tramite posta elettronica o con altro mezzo idoneo, affinché possa comunicarci la sua decisione riguardo la corretta gestione dell’imprevisto. Al cliente è sempre data la possibilità di attendere che il prodotto torni disponibile, cancellare (in toto o in parte) l'ordine effettuato, o modificare l’ordine sì da escludere i prodotti non più disponibili in magazzino.

Nel caso in cui l'indisponibilità del prodotto sia dovuta ad un arresto definitivo della produzione, Maadhair si riserva di proporre al Cliente un prodotto sostitutivo di qualità e prezzo equivalenti e, in caso di rifiuto da parte del Cliente, di procedere al rimborso del prodotto indisponibile.

Ogni prodotto presente nel catalogo on-line di Maadhair è provvisto di prezzo (indicato sul sito sempre comprensivo di IVA e d’ogni altra tassa e imposta). Ai fini del calcolo dell’importo finale di vendita, tale prezzo non include gli eventuali costi di spedizione e gestione delle consegne e dei pagamenti, quali - a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo - la modalità di pagamento in contrassegno. Tali ulteriori spese sono conteggiate al momento del riepilogo dell'ordine.

 

I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul portale web di Maadhair (https://www.maadhair.it/) sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati nei rivenditori autorizzati presenti sul territorio.

 

Maadhair si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei prodotti e il contributo delle spese di spedizione. Gli importi così variati sono da considerarsi effettivi dal momento dell’avvenuta pubblicazione sul sito di e-commerce di Maadhair, e saranno applicati alle vendite effettuate in un momento successivo a tale evento.

 

Qualora il prezzo indicato alla pagina dell’ordine fosse errato e/o manifestamente irrisorio data la natura del prodotto (considerandosi, anche, in tal senso l’effettiva differenza in pari o in negativo tra prezzo di costo e di vendita), e ciò per qualsivoglia ragione fuori dal controllo di Maadhair o dei suoi partner (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: malfunzionamenti nelle risorse informatiche ed elettroniche utilizzate, errore di inserimento manuale o tecnico), in conformità con le leggi vigenti in materia contrattuale, Maadhair si riserva il diritto di annullare l'ordine, anche in caso di convalida iniziale, per mancanza della necessaria volontà negoziale.

 

Modalità di Pagamento e di Consegna

Il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali relative spese di spedizione e/o Contrassegno deve essere effettuato dal cliente mediante una delle modalità previste al momento della conclusione del Contratto. Tali modalità sono:

  • Contrassegno, con pagamento in contanti nelle mani del Corriere affidatario, al momento della consegna. A garanzia della dilazione di pagamento e del servizio del Corriere, l’importo dell’ordine comprensivo di eventuali spese di spedizione viene maggiorato di 3,00€. Il metodo di pagamento in Contrassegno è utilizzabile a patto che il destinatario disponga di un indirizzo postale nel territorio italiano cui destinare la merce, e che l’importo complessivo dell’ordine non superi gli € 516,46 comprensivo di costi di spedizione e supplemento sopra menzionato.

  • Bonifico Bancario, con trasferimento dell’importo totale dell’ordine (come comprensivo di eventuali spese di spedizione) alle Coordinate Bancarie fornite in sede di finalizzazione dell’ordine, entro e non oltre 7 giorni liberi decorrenti dal momento di detta comunicazione, e sempre indicando in causale il numero dell’ordine di riferimento.

  • Amazon Pay, PayPal, Stripe o Scalapay, con inoltro automatico ai relativi servizi, senza che Maadhair o terzi possano in alcun modo avere accesso alle informazioni finanziarie necessarie alla finalizzazione del Contratto. Tali informazioni, non verranno mai riutilizzate se non per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali resi. 

  • Per mezzo di Buoni Acquisto telematici rilasciati esclusivamente da Maadhair o con il suo consenso diretto. 

Date e costi di consegna sono determinati in base alla disponibilità effettiva degli articoli nel magazzino e alle opzioni di spedizione richieste nello specifico. Le stime così calcolate per quanto riguarda l’invio e il recapito dei prodotti sono visualizzate direttamente alla pagina delle offerte di spedizione per l’ordine che si sta per effettuare. Ogni tariffa, tiene conto di peso e dimensione degli articoli. Maadhair non si assume la responsabilità di eventuali disservizi o ritardi dovuti alle politiche e alle modalità di gestione operativa adottate dai corrieri incaricati del trasporto dei colli affidati. Per tale ragione, i termini di consegna comunicati sono assolutamente indicativi, e possono essere modificati a seconda delle esigenze logistico-produttive di Maadhair, dei suoi partner, o degli incaricati al servizio di consegna. Eventuali ritardi nella consegna della merce non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dell’ordine, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di alcun genere, salvo che il ritardo superi ingiustificatamente i 7 giorni lavorativi.

In caso di ritardo o irregolarità̀ nei pagamenti, Maadhair e i suoi partner si riservano il diritto di applicare gli interessi moratori in misura pari al tasso legale di interesse a partire dal decimo giorno lavorativo successivo alla data dell’Ordine o dalla notifica del rigetto del pagamento bancario; Maadhair e i suoi partner sono altresì autorizzati a sospendere le successive forniture riguardanti gli ordini in corso, ad esigere l’interesse di mora senza alcuna ingiunzione, ad agire giudizialmente per ottenere il pagamento delle fatture delle merci già̀ fornite.

Per ordini di importo pari o superiore a € 49,00 con destinazione Italia, i costi di spedizione sono a carico di Maadhair. Tale esenzione non riguarda servizi di gestione specifica delle consegne e dei pagamenti, quali - a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo - la modalità di pagamento in contrassegno. I costi di spedizione saranno sempre dichiarati anticipatamente da Maadhair e il cliente potrà verificarli all'interno del proprio carrello virtuale in fase di checkout, prima di effettuare il pagamento.

Maadhair non garantisce rimborso per spedizioni non assicurate dal cliente e pertanto il cliente che voglia assicurare la propria spedizione è tenuto a contattare Maadhair per comunicarlo, oltre che a coprire il costo del servizio accessorio così richiesto.

Maadhair e i suoi partner di logistica non sono diretti responsabili del trasporto, affidato a terzi. Per tale motivo, è fatto onere al solo cliente di verificare l’integrità e completezza del collo consegnato. Si rammenta al Cliente che ogni accettazione avvenuta senza riserva libera il Corriere stesso da ogni responsabilità circa la corretta tenuta della merce consegnata.

È onere del Cliente informare tempestivamente Maadhair qualora la merce fatta pervenire sia danneggiata o difettosa. A tale proposito, al fine di consentire alla proponente di fornire la giusta garanzia legale, è condizione necessaria che il Cliente richiedere l’accettazione con riserva al Corriere qualora rilevi anomalie del collo consegnato. Diversamente, Maadhair è liberata da ogni obbligo di garanzia per ogni prodotto danneggiato in fase di trasporto.

In caso di danni di minima entità, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - ammaccature, graffi, lievi scalfiture tali da non compromettere la fruibilità del prodotto, Maadhair non è tenuta ad offrire garanzie di alcun tipo.

Qualora i danni - comunque non imputabili al trasportatore - siano invece tali da compromettere la destinazione d’uso del prodotto, Maadhair si impegna a sostituire il prodotto - ove possibile - o a procedere alla riduzione del prezzo previa proposta e accettazione.

Maadhair non offre alcun genere di garanzia a fronte di prodotti per qualsiasi motivo ceduti a titolo gratuito e per prodotti venduti come danneggiati.

 

Non sarà in ogni caso dato seguito a Ordini la cui destinazione non è presente sul territorio italiano.

 

Diritto di recesso

La politica adottata da Maadhair in materia di diritto di recesso è conforme alle norme vigenti, come prescritte - fra gli altri - dal D.Lgs. 206/05 cd “Codice del Consumo”.

Tale diritto può essere fatto valere, a seguito dell’avvenuto compimento della procedura d’acquisto, unicamente entro 14 giorni liberi a decorrere dal giorno di ricevimento della merce da parte del Cliente, e ciò mediante comunicazione da rendersi al partner di Maadhair, Fantàsia Store, per tramite di mezzi idonei, quali:

  • Il modulo “Contatti” presente sul sito di e-commerce di Maadhair;

  • Inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: sales@maadhair.it;

  • Inviando lettera a mezzo Raccomandata con Avviso di Ricevimento al seguente indirizzo: Fantasia s.n.c. di Zulian S. & Co, Viale Trento 77, 38068 Rovereto (TN).

Tale comunicazione deve includere:

  • Numero e data indicate sulla fattura o, in alternativa, numero e data dell'ordine;

  • Le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso (codice IBAN), o eventuali indicazioni necessarie a finalizzare altro metodo di pagamento concordato.

  • In caso di recesso parziale, descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire;

  • Solo nel caso in cui l'intestatario del conto fosse diverso da quello della fattura, opportuna indicazione in tal senso.

In seguito all’avvenuta comunicazione, è onere del Cliente far pervenire a Maadhair, per mezzo della partner Fantàsia Store, la merce restituenda (in toto o in parte, in misura di quanto concordato) entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della stessa dalle mani del corriere, al seguente indirizzo: Fantasia s.n.c. di Zulian S. & Co, Viale Trento 77, 38068 Rovereto (TN), con spese di spedizione a carico del Cliente.

In ogni caso, il corretto esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso è sottoposto inderogabilmente alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica solamente a prodotti singoli nella loro interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del singolo prodotto acquistato;

  • Il bene acquistato dovrà essere integro, inalterato e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, con ciò comprendendosi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:

    • Imballi;

    • Documentazione e dotazione accessoria;

    • Ogni altro elemento incluso e non direttamente parte del prodotto.

  • Al fine di limitare danneggiamenti alla confezione originale, è onere del Cliente dotarla di adeguate protezioni. In tal senso, il Cliente dovrà fra l’altro evitare di alterare la confezione originale del prodotto in alcun modo: ogni modificazione avvenuta, intenzionalmente o meno, è da considerarsi ostativa al corretto esercizio del diritto di recesso. Sono sempre considerati interventi modificativi, tra l’altro:

    • L'apposizione di etichette, nastri adesivi o simili direttamente sulla prodotto o sulla sua confezione;

    • La marcatura, anche non permanente, mediante strumenti di scrittura o disegno di qualsiasi genere;

    • Ogni altra alterazione qui non elencata che possa inficiare in maniera quantificabile il valore (anche non meramente economico), l’uso destinato o la natura del bene restituito.

  • Le spese di spedizione relative alla restituzione dovranno essere a carico esclusivo del Cliente, salvo il prodotto non fosse difettoso o non conforme all’ordine effettuato, nel qual caso i costi di spedizione saranno sostenuti da Maadhair;

  • La spedizione del prodotto così restituito deve essere idonea a garantire la resa del prodotto nel medesimo stato in cui era stato inviato al Cliente. È responsabilità del Cliente curarsi che il prodotto sia fatto pervenire integro e inalterato all’indirizzo di Maadhair, nelle medesime condizioni accertate al momento della verifica dei requisiti per il reso. Ogni difformità rilevata al momento della consegna del bene restituito a Maadhair, che sia tale da inficiarne il valore (anche non economico), la destinazione d’uso o la natura, è responsabilità del Cliente ed è da questi risarcita in misura del danno quantificato al momento della consegna.

Il rimborso della somma eventualmente già versata e relativa ai prodotti per cui si attua il diritto di receduto (al netto di spese accessorie di spedizione e/o di qualsivoglia altro servizio non direttamente relativo al prodotto per cui si procede al reso) verrà effettuato con le modalità prescelte e gratuitamente, entro 31 giorni dal ricevimento della merce da parte di Maadhair.

In caso di danneggiamento del bene da restituire avvenuto durante il trasporto in rientro, Maadhair da comunicazione al Cliente dell'accaduto (e ciò entro 7 giorni lavorativi dalla consegna del bene all’indirizzo sopra indicato per la restituzione), anche al fine di consentire a questi di sporgere denuncia nei confronti del Corriere già incaricato e rivalersi. In tali eventualità, il Cliente conserva la facoltà di farsi restituire il prodotto così danneggiato, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso, sempre con spese di spedizione a suo carico esclusivo. Maadhair non risponde in nessun modo per danni dovuti a danneggiamento, furto o smarrimento dei beni così restituiti.

 

Condizioni d'uso del Sito

Il Sito di Maadhair è ad esclusivo uso personale. È fatto divieto fare uso del Sito a qualsivoglia fine che risulti illegittimo o dannoso per Maadhair, per i suoi partner e/o per altri utenti. Tale valutazione risponde ad esclusiva discrezione di Maadhair stessa e dei suoi partner, e comprende sempre e comunque - fra l’altro - qualsivoglia fine avente natura commerciale non autorizzato. Tale previsione è da considerarsi estesa ad ogni contenuto presente sul Sito, in questo modo vietandone ogni trasmissione, distribuzione o comunque utilizzo difforme a quanto consentito esplicitamente da questi Termini o dalle Leggi vigenti.

 

Account personale o commerciale

L'utente che intenda procedere a compravendita con Maadhair accetta di fornire alla proponente informazioni veritiere, esatte, attuali e complete su sé stesso, come richiesto dalle nostre procedure di registrazione e dalla legge in materia di compravendita. L'utente altresì s’impegna a non impiegare altrui identità per la conclusione di qualsivoglia contratto con Maadhair, né per alcuna interazione con essa, con ciò esplicitamente prevedendosi l’uso non consentito di altrui account o identità. L'utente accetta, inoltre, di dare pronta notifica a Maadhair a fronte di qualsiasi utilizzo non autorizzato di qualsivoglia informazione relativa al proprio account, oltreché per ogni altra violazione della sicurezza di cui sia venuto a conoscenza e che riguardi il Sito o aspetti ad esso collegati.

L'utente dichiara e garantisce la piena titolarità e disponibilità dei dati, delle informazioni e dei contenuti forniti in fase di registrazione/login sul Sito. Egli inoltre dichiara e garantisce che che il loro utilizzo da parte di Maadhair, per motivi leciti e previsti dalle presenti Condizioni, non è tale da violare alcun diritto di terzi, né è contrario a leggi e/o regolamenti.

L'utente, mediante la registrazione di un account, e, per ogni sessione di attività sul sito, effettuando la procedura di login, dichiara di aver letto e appreso la policy aziendale di Maadhair riguardante la tutela della privacy. Egli dichiara altresì di autorizzare Maadhair e i suoi partner al trattamento dei dati personali forniti, sempre che ciò avvenga nel rispetto della normativa vigente applicabile.

Resta inteso che Maadhair ha sempre la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere o bloccare - in tutto o in parte - l'account di qualsiasi utente e per qualsivoglia mancato adempimento alle presenti Condizioni d’uso o ai termini speciali relativi ad un particolare servizio offerto attraverso il Sito, o per qualsivoglia altro atto o fatto direttamente o indirettamente contrario alla legge. Allo stesso modo, Maadhair conserva il diritto di impedire - in tutto o in parte - l'accesso al sito e/o ai servizi offerti, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a sua discrezione, in caso di:

  • Uso illegittimo e dannoso dei servizi offerti,

  • Violazione delle disposizioni di legge applicabili e dei presenti Termini,

  • Constatata volontà dell’utente di danneggiare reputazione, onore, identità di marchio o di alimentare - in qualsiasi modo - campagne di odio, diffamazione, denigrazione attraverso avverso Maadhair.

L'utente prende atto che ogni servizio od offerta presente sul sito ed accessibile tramite registrazione di account personale o commerciale, così come la possibilità di ottenere e/o mantenere un account personale o commerciale, non costituiscono offerta al pubblico ex art. 1336 del Codice Civile, ed ex art. 187 R.D. 635/1940. L'utente mediante la registrazione dell'account ed il successivo login, dichiara di approvare senza riserve i presenti Termini e Condizioni d’Uso, ed a rinunciare alle tutele previste dalla normativa suddetta.

 

Sospensione della connessione al Sito

Maadhair conserva la facoltà di sospendere, anche a tempo indeterminato, la connessione al Sito a fronte di qualsivoglia causa di forza maggiore, per il mancato rispetto da parte dell’utente di uno qualsiasi degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni, per lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione del Sito, nonché per imposizione di qualsiasi autorità competente. Nessun rimborso e/o risarcimento diretto e/o indiretto è dovuto all’utente/cliente a fronte di tali evenienze.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza cookie per gestire le sue pagine, per mostrarti contenuti personalizzati e gestire gli obiettivi aziendali. Di seguito puoi trovare ulteriori informazioni su come utilizziamo i cookie. Premendo il pulsante sotto, accetti la nostra cookie policy. Per saperne di più puoi visitarela pagina delle Note Legali in qualsiasi momento​.