maad per il sociale
perché "Simon and Friends X Africa"
“Per tutta la vita ho sentito la necessità di fare del bene e contribuire, nel limite delle mie possibilità, a migliorare lo stile di vita di chi ne ha bisogno. Tuttavia, ho sempre guardato con diffidenza la maggior parte delle associazioni benefiche a causa della poca trasparenza delle loro azioni.
Questa esigenza è quindi rimasta latente fino a che non ho conosciuto Simone, traduttore per un’azienda con la quale collaboravo.
Dopo diversi anni dalla nostra collaborazione venni a sapere, tramite Instagram (potete sincerarvi dei nostri progetti nella pagina Instagram SimonAndFriendsxAfrica), della sua attività di volontariato in Africa con “Simon And Friends X Africa”, per molto tempo a me sconosciuta.
Ho, quindi, ripreso i contatti con lui per approfondire la veridicità e la concretezza delle sue azioni benefiche. La fiducia e la trasparenza che mi ha trasmesso sono state fondamentali per spingermi a supportare questo suo progetto.
Le azioni intraprese dalla “Simon And Friends X Africa” sono realizzabili, prive di false promesse e false speranze. In particolar modo, la conoscenza diretta con Simone e l’assenza di procedure complesse mi garantisce la tracciabilità di quanto da me devoluto.”
- Marco Peparoni
Simon and Friends X Africa
Simon and FRIENDS x Africa è un'iniziativa messa in atto da Simone Schippa, vigile del fuoco e volontario in Africa da 15 anni. Nel concreto si tratta, come suggerisce il nome, di un gruppo di amici impegnati costantemente nella raccolta di fondi da mettere a disposizione per l’As.So.S. (Associazione Solidarietà e Sviluppo). Un’organizzazione non lucrativa ad utilità sociale (ONLUS) nata inizialmente nel 1996 dalla volontà del Dott. Mario Gallini e di altri medici, soci fondatori, già attivi in territori africani.
Simone e i suoi amici si recano fisicamente in Uganda, Rwanda, Tanzania, Congo e Kenya e altre zone africane per supportare e "distribuire felicità” alla persone del luogo.
Attraverso la loro partecipazione diretta e le loro testimonianze vogliono eclissare l’idea secondo cui le ONG o le ONLUS sono organizzazioni speculative.
Per loro salvaguardare l’interesse di questi popoli e l’infanzia di tutti i bambini è davvero una missione che a piccoli passi stanno portando a termine.